sabato 6 settembre 2014

Nel mezzo di una cascata


Buongiorno a tutti!
Siamo qui oggi per parlarvi di un posto speciale scoperto un po' per caso: il Parco delle Cascate di Molina.
Avevamo un giorno libero, ed abbiamo deciso di cercare un posto dove fare una passeggiata nella natura ed abbiamo trovato questo parco.
Abbastanza vicino all'uscita dell'autostrada di  Verona Nord, sorge questa valle immersa nl verde.
Si arriva a Molina, si parcheggia in uno spiazzo e...pronti per camminare.
Per arrivare al parco c'è una bella passeggiata pendente lungo questo paesetto, giù in mezzo alle viuzze, per una bella discesa di una quindicina di minuti.
Certo, non sarà proprio facile da raggiungere, ma ne vale la pena davvero.
Entrando si trova un piccolo bar dove bere un caffè, mangiare un gelato e comprare qualche souvenir.
Forse il caffè non sarà dei migliori ma lo compensa la gentilezza delle persone che lavorano nel parco.
Cominciamo il nostro giro, curiosi di scoprire qualche meraviglia della natura. 
Iniziamo a seguire la cartina consegnataci all'arrivo, e al punto numero 1 si trova una grotta  "primitiva", con la ricostruzione di disegni sui muri, pelli, falò per il fuoco, giacigli per dormire.
Wow, siamo tornati indietro nel tempo! Ne approfittiamo per ripararci li dentro mentre fuori comincia a piovigginare e ci immergiamo nell'epoca degli uomini delle caverne, immaginandone la vita.
Pioggia finita, passiamo agli altri punti della cartina e....scopriamo una meravigliosa cascata dopo l'altra, con fiumiciattoli e laghetti.
La cosa che ci ha colpito piacevolmente, è l'assenza di transenne e sbarre, si può quindi, in una calda giornata di sole bagnarsi nei piccoli specchi d'acqua.
E infatti noi non abbiamo resistito e ci siamo tolti scarpe e calzini per mettere i piedi in quell'acqua fresca e trasparente.
Immersi nella natura, nel mezzo di questa valle, e curiosi di vedere ogni cosa che offriva, abbiamo deciso di seguire il percorso più lungo, che sconsigliamo vivamente a chi non è un po' allenato.  Il percorso si allunga per una "passeggiata" su di un colle per poter ammirare il panorama, ma non comprende alcuna cascata in più di quelle che si possono vedere con gli altri 2 percorsi.
Ad ogni cascata ci rendevamo conto di quanto meravigliosa sia la natura, e di come possa convivere con l'uomo se questo ne porta rispetto.
Di tanto in tanto si incontrano  altalene,e carrucole e salendoci sopra, si possono attraversare fiumiciattoli o dondolare sull'acqua quasi ad entrare nelle cascate.
Con un po' di fortuna, camminando con cautela, oltre ai meravigliosi fiori e alle rigogliose piante, si riuscirà ad incontrare qualche animaletto particolare, come la simpatica e buffa salamandra che ci ha fatto compagnia ai piedi di una cascata.
Sembra quasi impossibile che così vicino alle città possano sorgere delle meraviglie della natura del genere.
Se vi va di passare una giornata in mezzo al verde, facendo una passeggiata
attraverso questi sprizzanti specchi d'acqua, ve lo consigliamo davvero.
Vale la pena di lasciare la città per un giorno ed immergersi nella tranquillità della natura e godersi questo panorama.

Un saluto dalla Nostra Isola





Nessun commento:

Posta un commento